venerdì 17 maggio 2013

CROSTATA GRAN CRU

continua la tradizione delle grigliate in quel della montagna e continua la tradizione dei dolci post grigliata e per colazione il day afther, ovviamente la crostata è richiesta, semplice, ma con una crema fresca e morbida al cioccolato che conquista tutti, soprattutto me.
sfogliando un ricettario a tema cioccolato che mi hanno regalato la scelta è caduta su una crostata al cioccolato, ma non con la tradizionale crema al cioccolato. la farcitura sarà di ganache al cioccolato.

CROSTATA GRAN CRU

ingredienti:

per la pasta frolla
2 uova
150 gr di burro morbito
250 gr di farina
80 gr di zucchero
vanillina
sale

per la ganache:
200 gr di cioccolato fondente
20 gr di cioccolato al latte
1,5 dl di panna liquida

impastate gli ingredienti per la pasta frolla velocemente e mettetela a riposare in frigo per mezzora.
tirate la pasta e stendetela nella teglia imburrata e infarinata, fate un bordo alto 2 dita che potete rigirare a cordoncino o pizzicare con le dita per rifinirlo, bucate il fondo con una forchetta e copritela con della carta da forno su cui metterete dei fagioli secchi. cuocete per 20 minuti a 180°, eliminate la carta e i fagioli e cuocete per altri 5 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.

sciogliete il cioccolato, portate a bollore la panna in un pentolino e amalgamateli bene mescolando. versate la ganache sulla crosta. 

se volete ridere leggete qua cosa ho combinato cucinandola.

Nessun commento: